Come arrivare a Norcia

Tutte le strade portano a Roma ma parecchie portano anche a Norcia. Arrivare qui da noi è semplice, il mezzo migliore è l’automobile (o la motocicletta, o il pullman) ma si può utilizzare anche il treno o dei comodi bus.

In auto, moto, pullman o camper

Chi arriva da nord può utilizzare l’autostrada A1 uscendo a Valdichiana. Da li si prosegue per Perugia sulla E45 e poi per Spoleto. Poco prima di entrare a Spoleto si incontra il bivio per Norcia/Cascia. Da li il tragitto è chiaramente indicato.

L’alternativa è la A14, con uscita a San Benedetto del Tronto per proseguire in direzione Ascoli Piceno e poi sulla Salaria verso Roma. Al km 122 prendere il bivio per Cittareale/Norcia.

Chi arriva da sud, invece, può utilizzare sempre la A1 in direzione Firenze/Roma e uscire ad Orte. Da li proseguire fino a Spoleto. Anche in questo caso, 5km prima di arrivare in città si devia per Norcia/Cascia.

In alternativa, si può uscire dall’autostrada già a Fiano Romano e prendere la Salaria verso Rieti e poi Ascoli Piceno. Al km 122 c’è il bivio per Cittareale/Norcia.

Un’ulteriore possibilità, sempre dalla Salaria, è quella di utilizzare lo svincolo al km 148 e transitare per la galleria San Benedetto di Forca Canapine (SS685). Dal 22 marzo 2019, la strada in questione è stata riaperta al traffico senza limitazioni orarie. Rimane però chiusa ai mezzi pesanti.

Qualunque strada sceglierete, Norcia vi regalerà un arrivo suggestivo e panoramico.

In autobus

Navette di collegamento diretto con Norcia partono da Terni, Spoleto e Roma (Stazione Tiburtina). Gli autobus sono gestiti da Ferrovie dello Stato – Bus Italia, sul cui sito potete trovare tutti gli orari aggiornati.

Gli orari degli autobus per Norcia

A questo link, invece, orari e tragitti dei bus urbani, per spostarsi tra Norcia e le frazioni.

In treno

Norcia non ha uno sua stazione ferroviaria. Muovendosi in treno, quindi, si può scegliere di scendere a Spoleto o a Roma (Stazione Tiburtina). Da li si può usufruire di un comodo e regolare servizio di bus navetta.

Dove parcheggiare

Una volta arrivati a Norcia con un mezzo privato ovviamente c’è bisogno di parcheggiarlo.

Il terremoto del 2016 e la successiva delocalizzazione di molte delle attività fuori dal centro storico ha ridotto sensibilmente il numero dei parcheggi dentro e fuori le mura. Trovare un posto, però, non è poi così difficile.

Parcheggi per auto e moto

Le automobili e le motociclette possono essere parcheggiate in diversi punti: sia all’interno delle mura (ma i posti sono davvero molto limitati) che fuori, lungo il perimetro (molto meglio). Il posteggio diventa ancora più semplice se si accetta di allontanarsi un po’ e fare qualche passo in più a piedi.

Parcheggio per i pullman

Ai pullman è riservato un ampio parcheggio proprio a ridosso delle mura cittadine, nei pressi della sede della Proloco. (più o meno qui).

Area sosta per i camper

Attualmente a Norcia non è presente un area attrezzata per i camper. C’è però la possibilità di sostare liberamente, anche per più giorni, in appositi spazi, collocati uno a ridosso del centro Boeri e uno nei pressi dell’Ospedale Civico. Per saperne di più potete contattarci via mail all’indirizzo proloconorcia@gmail.com.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici!